Informativa Privacy trattamento dei dati art 7 GDPR 679/2016 e artt- 13 e 23 del D. L.gs. n. 196/2003

Premessa

Ai sensi degli artt. 13 e 14 Regolamento UE 679/2016, New Credit Solutions srl (la “Società̀”), in qualità̀ di Titolare del trattamento, desidera informare i propri debitori, acquisiti nell’ambito di operazioni di cessione del credito da parte di terzi cedenti, gli eventuali coobbligati o garanti, i propri clienti (di seguito congiuntamente definiti come “gli Interessati”), nonché i terzi in genere (es. delegati, legali rappresentanti, ecc.) in ordine alle caratteristiche del trattamento dei loro dati personali (di seguito i “Dati”). Il trattamento sarà improntato a principi di correttezza liceità e trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti        

2. Fonte dei dati personali: Alcuni Dati oggetto di attività̀ di trattamento da parte della Società̀ sono acquisiti in sede di conclusione del contratto di cessione del credito. Altri Dati possono essere conseguiti in seguito, direttamente presso i soggetti cui si riferiscono, attraverso le tecniche di comunicazione a distanza di cui la stessa si avvale (es. siti web, applicazioni per smartphone, call center, ecc.), oppure anche mediante terzi soggetti appositamente nominati Responsabili del Trattamento.       

   3. Finalità̀ del trattamento: I Dati sono trattati nell’ambito della normale attività̀ della Società̀, per le seguenti finalità̀:

a)         consulenza e gestione dei rapporti anche contrattuali, ivi comprese, a titolo esemplificativo, la valutazione del merito creditizio, la gestione degli incassi, le verifiche e le valutazioni sulle risultanze e sull’andamento dei rapporti, nonché́ sui rischi connessi e sulla tutela del credito;  

b)        gestione del contenzioso stragiudiziale e/o giudiziale (es. diffide, recupero crediti, transazioni, arbitrati, controversie giudiziarie);                    

c)        adempimento di obblighi previsti dalla normativa, nazionale e comunitaria, nonché́ impartiti da Autorità̀ a ciò̀ legittimate dalla legge, ivi incluse, a titolo esemplificativo, le operazioni di trattamento connesse all’adempimento degli obblighi imposti per finalità̀ di contrasto del riciclaggio, del terrorismo, della commercializzazione di materiale pedopornografico e dell’evasione fiscale;  

d)        previo specifico consenso:

d.1) ricerche di mercato volte a rilevare il grado di soddisfazione dell’Interessato sulla qualità̀ dei servizi resi e sull’attività̀ svolta dalla Società̀ (e da soggetti terzi operanti per conto della medesima), eseguite direttamente oppure tramite società̀ specializzate;

 d.2) promozione ed offerta di propri prodotti/servizi;

 d.3) promozione ed offerta di prodotti/servizi di società̀ terze.

e)        perseguimento del legittimo interesse del Titolare del trattamento (es. tutela del patrimonio aziendale; recupero crediti; cessione del credito o del contratto concluso con l’interessato; rendicontazione e audit; monitoraggio credit; monitoraggio e verifica della qualità del servizio; gestione delle controversie; esercizio o difesa di un diritto in sede stragiudiziale e giudiziale; ecc.). In merito alle finalità̀ sub a), b), c), si informa che il trattamento dei Dati da parte della Società̀, anche per ciò̀ che concerne la loro comunicazione ai soggetti di cui al successivo paragrafo 7, nei limiti in cui tale comunicazione risulti funzionale al perseguimento delle relative finalità̀, non necessita del consenso in quanto concerne trattamenti necessari per l’esecuzione di obblighi derivanti dal contratto stesso e/o per l’esecuzione di prestazioni specificamente richieste, per la tutela dei diritti e delle ragioni di credito della Società̀, nonché́ per ottemperare ad obblighi di legge. Per quanto riguarda, invece, le finalità sub d), il conferimento dei dati personali alla Società̀ è del tutto facoltativo e l’Interessato ha diritto di non acconsentire, oltre che di opporsi, in qualsiasi momento, allo svolgimento delle previste operazioni di trattamento da parte della medesima. L’unica conseguenza derivante da tale rifiuto sarà l’impossibilità per l’Interessato di beneficiare dei relativi servizi, senza che questo comporti conseguenze pregiudizievoli per il rapporto contrattuale in essere. In relazione alle finalità sub e), non è necessario il consenso dell’interessato, poiché la base giuridica del trattamento è il legittimo interesse del Titolare, tenuto conto del bilanciamento dei diritti di quest’ultimo e dell’interessato.

4. Modalità̀ di trattamento dei dati personali: Il trattamento dei Dati è effettuato mediante l’impiego di strumenti elettronici, telematici e manuali; i dati potranno essere memorizzati sia su supporti informatici, che su supporti cartacei, che su ogni altro tipo idoneo. In relazione a ciascuna modalità la società provvederà costantemente ad adottare le misure utili a garantire la sicurezza dei suoi dati.

5. Particolari categorie di dati (“Dati sensibili”): La Società̀, limitatamente a quanto necessario per l’esecuzione di obblighi derivanti dal contratto e/o per l’esecuzione di prestazioni richieste, per la tutela dei propri diritti e delle proprie ragioni di credito, potrebbe venire a conoscenza anche di dati appartenenti a particolari categorie (c.d. “dati sensibili”) (es. i dati idonei a rivelare l’origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, le cariche politiche, lo stato di salute, l’appartenenza sindacale, etc.). Per tale tipologia di dati personali la normativa in materia di protezione dei dati personali richiede il consenso scritto dell’Interessato. Tale consenso risulta necessario ai fini dell’instaurazione del rapporto con la stessa o per la prestazione del servizio richiesto, in quanto, in assenza del consenso, la Società̀ non potrebbe dar corso alle operazioni che comportassero la conoscenza di dati sensibili. I dati sensibili eventualmente acquisiti saranno trattati attenendosi interamente a quanto stabilito in proposito dalla normativa in materia di protezione dei dati personali, anche in ottemperanza alle Autorizzazioni Generali adottate dall’Autorità̀ Garante della Privacy, e, in ogni caso, con la massima riservatezza. I dati sensibili non saranno oggetto di diffusione e potranno essere comunicati ai soggetti di cui al paragrafo 7, esclusivamente per il perseguimento delle finalità̀ e nel rispetto degli obblighi di confidenzialità̀ sopra indicati.


6. Trattamento dati all’estero: I dati personali sono conservati su server ubicati presso la sede legale del Titolare del Trattamento all’interno dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà̀ facoltà̀ di spostare i server anche extra-UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà̀ in conformità̀ alle disposizioni di legge applicabili, previa stipula delle clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.


7. Categorie di soggetti ai quali i Dati possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di Responsabili Esterni o Persone Autorizzate: Per il perseguimento delle finalità̀ descritte al paragrafo 3, la Società̀ si riserva la facoltà di comunicare i Dati a soggetti terzi, appartenenti alle seguenti categorie:

  • soggetti coobbligati, garanti e terzi pagatori
  • soggetti che svolgono servizi bancari, finanziari ed assicurativi;
  • autorità̀ e Organismi di vigilanza e controllo e, in generale, soggetti, pubblici o privati, con funzioni di rilievo pubblicistico (es.: UIF e Banca d’Italia);
  • altre società̀ del gruppo di cui è parte la Società̀, o comunque società̀ controllanti, controllate o collegate, ai sensi dell’art. 2359 c.c. (situate anche all’estero);
  • soggetti che effettuano servizi di acquisizione, lavorazione ed elaborazione dati, necessari per l’esecuzione delle disposizioni ricevute dalla clientela;
  • soggetti che svolgono attività̀ di archiviazione della documentazione e data-entry;
  • soggetti che forniscono servizi per la gestione del sistema informativo della Società̀ e delle reti di telecomunicazioni (ivi compresi i servizi di mailing);
  • soggetti che svolgono attività̀ di trasmissione, imbustamento, trasporto e smistamento delle comunicazioni con l’Interessato;
  • soggetti che svolgono attività̀ di assistenza alla clientela;
  • società̀ di gestione di sistemi nazionali e internazionali per il controllo delle frodi ai danni delle banche e degli intermediari finanziari;
  • Soggetti che provvedono a confrontare i dati forniti dagli Interessati con quelli disponibili su pubblici registri, elenchi, atti o documenti conoscibili a chiunque, al fine di verificarne la veridicità, anche in ottemperanza agli obblighi di      adeguata verifica imposti dal Decreto anti- Riciclaggio, oltre che l’eventuale esistenza di protesti e iscrizioni pregiudizievoli;
  • studi professionali o società̀ nell’ambito di rapporti di assistenza e consulenza (studi commercialistici, studi legali, ecc.);
  • società̀ che prestano attività̀ in materia di valutazione del merito creditizio, prevenzione del sovraindebitamento e tutela del credito;
  • sistemi di informazione creditizia, di verifica della congruità̀ dei dati, di rilevazione dei rischi creditizi e di insolvenze;
  • società̀ di recupero crediti (ex art. 115 TULPS) e/o società̀ cessionarie dei crediti acquistati;
  • agenti in attività̀ finanziaria, mediatori creditizi, altri intermediari operanti nel settore creditizio, finanziario o bancario;
  • soggetti che effettuano ricerche di mercato, volte a rilevare il grado di soddisfazione della clientela sulla qualità̀ dei servizi e sull’attività̀ svolta dalla Società̀;
  • soggetti che svolgono adempimenti di controllo, revisione e certificazione delle attività̀ poste in essere dalla Società̀ anche nell’interesse della clientela;
  • soggetti che effettuano il servizio di “Corporate Banking Interbancario”.

I soggetti appartenenti alle categorie sopra annoverate operano in totale autonomia come distinti titolari del trattamento, o come Responsabili Esterni all’uopo nominati dalla Società̀.

I dati personali potranno inoltre essere conosciuti, in relazione allo svolgimento delle mansioni assegnate, dal personale della Società̀, ivi compresi gli stagisti, i lavoratori interinali, i consulenti, i dipendenti di società̀ esterne alla Società̀, comunque collegate, controllate o controllanti, tutti appositamente nominati Responsabili Esterni o Persone Autorizzate al trattamento. I dati personali, in ogni caso, non saranno diffusi e pertanto non saranno portati a conoscenza di soggetti indeterminati, in qualunque forma, ad esempio mediante la loro messa a disposizione o consultazione. 

8. Conservazione e cancellazione dei dati personali: In ottemperanza all’art. 5 c. 1 lett. e) del Regolamento, i Dati saranno conservati in una forma che consenta l’identificazione dell’interessato per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti o successivamente trattati. Decorso tale termine I dati personali raccolti per le suddette finalità saranno conservati per tutta la durata del rapporto contrattuale e comunque per il periodo imposto dalle vigenti disposizioni in materia civilistica e fiscale.


9. Diritti dell’Interessato: Si informa che gli interessati possono avvalersi delle facoltà previste dagli articoli 15 al 22 e dall’art 77 del suddetto Regolamento Europeo 2016/679 e riportati di seguito:    

Art. 15 Diritto di accesso dell’interessato: l’interessato ha diritto di ottenere la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle informazioni connesse (categorie di dati, finalità, eventuali destinatari, il periodo o il criterio di conservazione, ecc.)                                                                                                             

Art.16 Diritto di rettifica: l’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo. Tenuto conto delle finalità del trattamento, l’interessato ha il diritto di ottenere l’integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa.                                                                                                           

Art. 17 Diritto alla cancellazione (<<diritto all’oblio>>): l’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo e il titolare del trattamento ha l’obbligo di cancellare senza ingiustificato ritardo i dati personali, se sussiste uno dei motivi di cui all’art. 17 par.1 lett. a,b,c,d,e,f, par.2, par. 3 lett.a, b, c, d,

Art.18 Diritto di limitazione di trattamento: L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la limitazione del trattamento quando ricorre una delle ipotesi di cui all’art.18 par. 1 lett. a,b,c,d, par. 2, par.3.                                                                                                                            

Art. 19 Obbligo di notifica in caso di rettifica o cancellazione dei dati personali o limitazione del trattamento: Il titolare del trattamento comunica a ciascuno dei destinatari cui sono stati trasmessi i dati personali le eventuali rettifiche o cancellazioni o limitazioni del trattamento effettuate a norma dell’art.16, dell’art. 17, par.1, e dell’art.18, salvo che ciò si riveli impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato. Il titolare del trattamento comunica all’interessato tali destinatari qualora l’interessato lo richieda.

Art. 20 Diritto alla portabilità dei dati: l’interessato ha il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano forniti al Titolare del trattamento e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolare del trattamento cui li ha forniti qualora si presentino i casi di cui all’art.20 par.1 lett. a, b,, par.2 ,3,4.                                                    

Art.21 Diritto di opposizione. L’interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che lo riguardano ai sensi dell’articolo 6, par. 1, lett. e o f, compresa la profilazione sulla base di tali disposizioni. Qualora i dati personali siano trattati per finalità di marketing diretto, l’interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che lo riguardano effettuato per tali finalità, compresa la profilazione nella misura in cui sia connessa a tale marketing diretto. Qualora l’interessato si opponga al trattamento per finalità di marketing diretto, i dati personali non sono più oggetto di trattamento per tali finalità. Avrà facoltà in qualsiasi momento, di esercitare i diritti previsti dalla normativa vigente inviando specifica email all’indirizzo privacy@newcreditweb.it.

Art.22 Profilazione. L’interessato ha il diritto di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che lo riguardano o che incida in modo analogo significativamente sulla sua persona.

Art.77 Diritto di proporre reclamo: L’interessato, qualora ritenga che i propri diritti siano stati compromessi, ha diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, secondo le modalità indicate dalla stessa Autorità al seguente indirizzo internet:  www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/4535524.

10. Titolare e Responsabili del trattamento : Il Titolare del trattamento dei dati è New Credit Solutions srl, con sede legale in via Notarbartolo, 23- 90141 Palermo, P.Iva 05728150821, nella persona del suo rappresentante legale pro tempore. Il Responsabile della protezione dei dati (DPO) è Informatica Commerciale spa, con sede legale in via Notarbartolo, 26-90141 Palermo. L’elenco costantemente aggiornato dei Responsabili del trattamento è disponibile presso la sede della Società̀.